Bergamo alta: come arrivarci e cosa mangiare

E’ la prima volta che scrivo un articolo su Bergamo e ne sono molto felice!
Come alcuni di voi già sapranno, sono nata e cresciuta in provincia di Bergamo, che considero la mia città, andandone anche fiera! E’ vero, abbiamo un accento forte e in televisione o alla radio facciamo un po’ ridere, ma la nostra città non ha nulla da invidiare alle metropoli come Milano.
Oggi voglio soffermarmi a parlare di Città Alta. Se vi trovate a Bergamo, non potete non visitarla!!!

Cos’è Città Alta e perchè si chiama così?

Bergamo è divisa in Città bassa e Città Alta, da qui la battuta che tutti voi avrete fatto almeno una volta “Bèrghem de sura o de sota?“.
La parte alta è un piccolo borgo medievale, Alta perché si trova in collina e dalle sue mura si ha una vista su tutta la città. A proposito, forse a luglio 2017 riusciremo a raggiungere il tanto ambito traguardo di far inserire le mura venete nei beni patrimonio dell’Unesco! Spero davvero di potervi confermare questa notizia tra un paio di mesi!
Il modo migliore di raggiungere Città Alta a mio parere è a piedi. Certo, la funicolare è più comoda, ma camminando è tutta un’altra cosa! Il sentiero più veloce è quello che si trova proprio a lato della funicolare.


Cosa mangiare a Bergamo?

Una volta giunti in Città Alta, fermatevi ad assaggiare la Polenta Osei, il dolce tipico nato dall’invenzione di un pasticcere, che ha voluto dare alla polenta un nuovo aspetto, quello dolce.
Consiste in una cupola fatta di pan di spagna imbibito di liquore d’arancia, ricoperta di pasta di mandorle gialla (a ricordare la polenta, appunto) e sopra uccelletti di cioccolato o marzapane. Una vera delizia!!!
Vi consiglio di comprare anche una bottiglia di acqua, perchè la Polenta osei è dolcissina e vi verrà sete!
Se la mangiate da soli, prendete quella più piccola che hanno, è un vero mattone 🙂

Se invece volete fare un pranzo bergamasco, dovete mangiare i casoncelli. Non potendovi invitare a casa mia (modestamente mi escono molto bene :P) vi consiglio di provarli al Fly Pub, insieme a una delle loro squisite birre, tutte artigianali!

…vi aspetto a Bergamo!

Annunci

2 thoughts on “Bergamo alta: come arrivarci e cosa mangiare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...